FANDOM

Cartoons on the Bay è un Festival Internazionale dedicato all’animazione televisiva, organizzato annualmente da Rai Trade a partire dal 1996 in Costiera d'Amalfi. Il suo scopo è di promuovere l’attività di autori e produttori di tutto il mondo offrendo un'opportunità di incontro con compratori, distributori e responsabili televisivi. Nelle prime due edizioni (1996 e 1997) la sede del festival era Amalfi; dopo un anno sabbatico, la manifestazione è stata ripristinata nel 1999, spostandola però a Positano. Nel 2007 e 2008 Cartoons on the Bay si è svolta a Salerno. Dal 2009 si svolge a Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino. Nel 2009, Cartoons on the Bay ha premiato alla carriera Yoshiyuki Tomino, il papà di Gundam e Talus Taylor creatore dei Barbapapà. Nelle sue diverse sezioni sono chiamati a partecipare opere di animazione di qualsiasi nazionalità, e, da quest'anno, non solo realizzate per la televisione: serie, piloti di serie, special e cortometraggi ma anche animazioni interattive e progetti crossmediali.

Il simboloModifica

Il simbolo del Cartoons On The Bay è Pulcinella, la maschera tipicamente napoletana (e il festival si svolge infatti ad Amalfi).