FANDOM

La Compagnia Dei Celestini (nome della prima, ma seconda e terza stagione hanno il nome di Street Football) è una serie animata suddivisa in tre stagioni.Questo cartone è liberamente ispirato all' omonimo libro di Stefano Benni.Il nome della serie è stato poi rinominato dalla seconda stagione per poter migliorare lo sfruttamento del marchio.

StoriaModifica

Un gruppo di ragazzini si allena nella periferia di Banessa per giocare alla pallastrada, che è un gioco simile al calcio dove le poche regole sono basate sull' ambiente urbano.Lentamente, convinceranno gli adulti della proficuità del loro gioco, e con il loro sostegno potranno disputare partite di pallastrada in tutto il mondo.

Personaggi principaliModifica

  • Lucifero : Il capitano della squadra, è amico di Memorino e innamorato di Celeste.Ha un comportamento molto freddo e scontroso.Con Memorino è già amico dall'inizio, cosa che poi crescerà e diventeranno amici per la pelle,ma con Celeste all'inizio ha un'amicizia parziale per via della sua ricchezza.Ma poi si farà più socievole nei suoi confronti fino ad innamorarsene.
  • Memorino (il vero nome è Gabriel) : Il cervellone del gruppo, è amico di tutta la squadra e sa usare molto bene il computer.Agli inizi era innamorato anche lui di Celeste,ma poi ha visto che lei teneva di più a Lucifero,ha lasciato perdere e ha cercato un'altra ragazza, Samira, che fa parte dalla 2° serie del gruppo.Ma ella è già innamorata di Jeremy,e così Memorino si è rassegnato.
  • Celeste: ragazza molto difficile, è portiere della squadra, nonché fidanzata del capitano e migliore amica di Memorino e Samira. Proviene da una famiglia molto agiata, ma non se ne vanta, e anzi odia i suoi genitori, che lavorando sempre non hanno mai tempo per lei. È figlia unica e ha un rapporto molto stretto con la nonna, che è quasi completamente muta (fino a che non si scopre che sa parlare); ha sempre un cellulare appresso che fa arrabbiare Lucifero negli allenamenti. Molto agile, entra definitivamente in squadra parando un goal nel secondo episodio della prima stagione. All'inizio si sente esclusa da Lucifero, eppure se ne innamora e diventa uno dei suoi migliori amici.
  • Gianni e Gionni Finezza: due importanti membri della squadra dei celestini; andranno via all'inizio della seconda stagione, per poi tornare in seguito, ma senza più giocare. Sono molto uniti e sensibili sono i primogeniti di una famiglia numerosa e sono in grado di eseguire un colpo segreto e dribbling temibili.
  • Samira: giocatrice dei celestini dalla seconda stagione, entrerà facilmente, come Jeremy, nei celestini. La migliore amica è Celeste, con la quale ha un rapporto speciale, essendo le uniche due ragazze nella squadra. In alcuni episodi si nota una certa "relazione" fra lei e Jeremy.
  • Jeremy: giocatore dei Celestini dalla seconda stagione, entrerà facilmente nella squadra insieme a Samira. Inizialmente non ha un buon rapporto con Lucifero, non ancora abituatosi alla loro sostituzione dei gemelli. Amico di Samira e poco di Memorino. Si scoprirà poi che ha un fratellastro, Didì, un giocatore dei Cinghialini magici.
  • Squalo: questo ragazzo dal volto molto affilato è l'organizzatore delle partite dei celestini, che lo ritengono il capo della pallastrada; ha una squadra tutta sua: "Gli Squali del Porto". È molto in amicizia con i Celestini. Nessuno meglio di lui conosce Banessa.Nel libro questo personaggio non compare.
  • Tony: ragazzo apparso solo nella prima serie, inizialmente fa parte dei celestini ma poi viene sostituito da Celeste nel ruolo di portiere della squadra. In seguito si unisce a Ben, nemico dei Celestini.
  • Ben: nemico dei Celestini, è il capitano dei Fantasmi della città e gioca sempre sporco. Usa affibbiare molti soprannomi ai suoi avversari, soprattutto a Celeste: "Celestina", "dolcezza" e il più delle volte "piccola". Ha avuto un'infanzia molto difficile e alla fine della prima serie diventerà circa "amico" di Lucifero. Nella seconda serie egli non appare.
  • Veronica: la nemica di Celeste, anche se all'inizio della loro infanzia le è amica. Stranamente odia Lucifero, dopo non averla accettata nella squadra. Per tutta la seconda stagione cercherà in tutti i modi di squalificare i Celestini dal mondiale ma verrà scoperta e sarà espulsa dalla sua squadra
  • Alex: è uno studente di San Remigio, braccio destro di Veronica è giocatore dei Diavoli Rossi. Aiuterà Veronica nei suoi malefici piani.
  • Baffetti:ispettore di polizia.Sebbene sia generoso e gentile con i ragazzi, è molto ligio alle regole: infatti nella prima serie vuole arrestare tutti quelli che giocano a pallastrada, ma poi nella seconda serie non darà piu la caccia a nessuno.

Personaggi secondariModifica

  • Crono: custode dell'Istituto ed ex campione di calcio. Arbitra le partite del Mondiale di pallastrada ed aiuta i Celestini in più di un'occasione. È stato l'allenatore di Luis Orlando quando era bambino. Infatti è proprio lui che ha chiesto a all'ex campione di calcio, essendo anche suo amico, di organizzare il mondiale di pallastrada.
  • Adelaide Biftery: direttrice della scuola di Lucifero e degli altri.Al l'istituto Riffler è severa e materna allo stesso tempo,è sempre al corrente di tutto ciò che succede,dentro e fuori dalla scuola,adora Lucifero.
  • Luis Orlando: chiamato il Grande Mister dai partecipanti al mondiale è la controparte del Grande Bastardo del libro di Benni. È un ex giocatore di calcio, ora presidente dell'associazione no profit Bambini del Mondo (BDM). Ha organizzato lui il mondiale di pallastrada su richiesta di Crono, che l'aiutò ad organizzare i centri della sua associazione, come giusto scambio di favori.
  • Cartoon: è il portiere degli Squali del Porto , ed è grazie a lui che nell' episodio "22 Minuti Spaccati" porterà un pallone nuovo a Squalo che farà riprendere la partita fra i Celestini e i Bulldog dove usciranno vincitori la squadra protagonista del cartone animato.
  • Didì: è il fratellastro di Jeremy e giocatore dei Cinghialini magici, nella partita fra i due fratelli, Didi subirà molti falli da Jeremy ma quest'ultimo si pentirà delle sue azioni e lo farà giocare nella partita dei Celestini contro le Salamandre urbane, dove lui segnerà di rovesciata che porterà la vittoria ai Celestini.
  • I blu totali: sono tre ragazzi tifosi dei Celestini, molto indisciplinati e per poco non facevano squalificare i Celestini dal mondiale.
  • Gilberto:è un parrucchiere di Banessa che nella prima stagione odia a morte la pallastrada ma vedendo che il suo bulldog, Gel che ha dei problemi cardiaci, lo ama portandolo a cambiare delle opinioni sulla pallastrada. Dopo che i Celestini sono diventati i campioni del mondo diventa il loro fan numero uno e formerà un club dei tifosi della squadra dove lui diventa presidente.
  • Zanguezinho:è il capitano dei Meninos del Brasile nella prima stagione perde nella finale del mondiale contro i Celestini è un ottimo acrobata e un grande seduttore nella seconda stagione rischia di lasciare la pallastrada perchè suo padre non stava bene infatti ci volevano i soldi per l'operazione ma grazie alla madre di Celeste il padre viene operato e lui ritorna la su squadra si qualifica per il secondo mondiale.

Le squadre del Campionato di BanessaModifica

Le squadre del campionato di Pallastrada sono ben 27, di ogni paese e di ogni lingua.

  • Fantasmi della città;
  • Vampiri dei Grandi Viali;
  • Squali del Porto;
  • Compagnia dei Celestini : La squadra messa in primo piano,allenata da Squalo;
  • I Diavoli Rossi;
  • I barracuda del centro commerciale;
  • Randagi del parco;
  • Street di Iglesias;
  • I Megakiller;
  • Skyrunners;
  • Desperados;
  • Olimpic;
  • Aquile Nere;
  • Apache;
  • Pitoni;
  • Pesci Spada;
  • Bombe Atomiche;
  • Bulldog;
  • Cinghialini magici, di cui fa parte anche Didì, il fratellastro di Jeremy;
  • Dandy Rimbalzandi;
  • Tigri di Periferia;
  • I Corsari;
  • I Gatti randagi;
  • Le meteore;
  • Le salamandre urbane;
  • Angeli delle pianure;
  • I Gabbiani.

Le squadre del mondialeModifica

Con 24 squadre, si organizza un torneo a eliminazione diretta. Queste sono:

  • Compagnia dei Celestini, per l' Italia;
  • Dragoni di Shangai , rappresentano la Cina;
  • Scorpioni del deserto ,del deserto del Maghreb;
  • Ratti di Calcutta, che giocano per l'India;
  • I Wallabies dell' Australia;
  • Le pesti del Bronx , di New York;
  • I Meninjos , per il Brasile;
  • I leoni d'Africa del Sudafrica
  • I ghepardi del sahara provenienti dal Sahara;
  • I Sai Sai del Senegal;
  • Gli Orsi Bianchi della Groenlandia;
  • I serpenti del Mekong sempre per la Cina;
  • Le tigri di carta della Cina;
  • I leoni di Wakam dell'Africa;
  • Le foche nere per l'Alaska;
  • I dogs di Toronto del Canada;
  • I Watussi del Kenya;
  • I Serpenti di Saigon ancora per la Cina;
  • I Samurai di Tokyo per il Giappone;
  • I Gaucho di Buenos aires dell' Argentina;
  • I Reds di Kingston della Giamaica;
  • I delfini del pacifico, Australia;
  • Gli artisti di San Paolo del Brasile.

Lista EpisodiModifica

Prima StagioneModifica

  • 01: Duello Al Vecchio Porto
  • 02: Portiere A Sorpresa
  • 03: Avviso Di Tempesta
  • 04: L'amicizia Di Un Capitano
  • 05: Il Leone Africano
  • 06: Le Tigri Di Carta
  • 07: La Nascita Di Un Sogno
  • 08: La Grande Selezione
  • 09: Una Scelta Impossibile
  • 10: Le Pesti Del Bronx: il primo incontro con questa squadra americana;
  • 11: Una Città Contro
  • 12: I Nemici Nell'ombra
  • 13: Gli Inseparabili : Dove Lucifero e Celeste vengono messi contro tra loro.
  • 14: Passione In Campo
  • 15: Gli Angeli Custodi
  • 16: Un Losco Passato
  • 17: Un Ignobile Complotto
  • 18: Alla Luce Delle Stelle
  • 19: Eccesso Di Fiducia
  • 20: L'ora Della Verità
  • 21: I Dragoni Di Shanghai
  • 22: Un Genio In Tilt
  • 23: Sponsor Segreto
  • 24: Vincendo Col Nemico
  • 25: Il Migliore Tra Noi
  • 26: Black Out Sul Mondiale

  • 06: Operazione dakar
  • 07: I Sai Sai
  • 08: Troppi padri per Lucifero
  • 09: Fuori dalla partita
  • 10: Gatti randagi
  • 11: Tradimento
  • 12: Da soli
  • 13: Gli orsi bianchi
  • 14: Antichi rancori
  • 15: I palloni di Saigon
  • 16: I diavoli del cazzo
  • 17: Brasile!merda
  • 18: Nel cuore della favela
  • 19: 22 minuti spaccati
  • 20: Yam Force
  • 21: Un fratello fuori programma
  • 22: Tifosi o teppisti?
  • 23: Partita in trappola
  • 24: Angeli o diavoli?
  • 25: Gioco pericoloso
  • 26: Finale all'ultimo respiro

Paesi d' uscitaModifica

I paesi in cui è uscito sono, oltre che in Italia: in Spagna e in Regno Unito,dove è chiamato Street Football, mentre in Francia è uscito col nome di Foot 2 Rue.

I VideogiochiModifica

Il 16 maggio è uscito il videogioco Street Football che è ispirato al cartone, ed è uscito per Nintendo Ds, mentre il 29 novembre è uscito Street Football II, per Nintendo Ds e Wii.