FANDOM

La Famiglia Spaghetti (titolo a livello internazionale: Spaghetti Family) è una serie televisiva inventata da Bruno Bozzetto, prodotta da "The Animation Band" e si compone di 26 episodi della durata di 26 minuti ciascuno.

I premi di Spaghetti FamilyModifica

Questo cartone è stato premiato con il premio Pulcinella nell' edizione del 2003 con il Cartoons On The Bay, come miglior serie televisiva per tutti i pubblici.

Il Tema Di Spaghetti FamilyModifica

Spaghetti Family ironizza sulle difficoltà delle famiglie moderne, come il lavoro e la famiglia, appunto.

I personaggi di Spaghetti FamilyModifica

  • Poldo Spaghetti - Il padre della famiglia, che dirige con poco polso; Poldo ha cinquantaquattro anni, è dirigente della ditta Spapo (Spaghetti-Poldo), ed è entusiasta del suo lavoro. In casa però è un'altra cosa: Poldo vorrebbe rilassarsi, ma con una famiglia così numerosa riuscirvi sembra un'impresa impossibile. Molto bravo nel suo lavoro, Poldo è però inetto ai lavori domestici e al fai-da-te.
  • Marta Spaghetti - Moglie di Poldo e madre dei ragazzi, è una signora di quarantanove anni molto apprensiva nei confronti dei suoi pargoli, nonché indefessa lavoratrice nei lavori domestici, specialmente nel cucinare gli spaghetti.
  • Silvio Spaghetti - Il maggiore dei figli è un tipo vanesio sempre attento al suo aspetto fisico, appassionato di computer, palestra, ragazze; ha ventuno anni ed è uno studente di psicologia, ma non è molto studioso.
  • Franco Spaghetti - Il secondogenito ha quindici anni, ed è un ragazzo molto timido e sensibile, che non parla quasi mai, sempre con la testa fra le nuvole, affascinato dalla arti figurative.
  • Anna & Irma Spaghetti - Poche volte queste due sorelle vengono chiamate per nome; per tutti sono semplicente "le gemelle"; hanno undici anni e sono appassionate di animali e di musica rock. Sono piuttosto studiose, e amano rimbeccare gli altri; molto spesso parlano e agiscono all'unisono, nonostante le differenze di carattere.

I figli (bisogna sapere) non chiamano mai i genitori <<papà>> e <<mamma>>, e quando essi lo dicono i genitori ne sono ben strabiliati, dal fatto che è un evento piuttosto raro.