FANDOM

Rat-Man

Il logo che Rat-Man porta sulla calzamaglia

Rat-Man è una serie animata prodotta da Leo Ortolani, ispirata all' omonimo fumetto. La serie, costituita da 52 episodi da 15 minuti, fu realizzata fra il 2005 e il 2006 da Stranemani e Rai Fiction. La messa in onda non è stata totale, ovvero non tutti gli episodi sono stati messi in onda, ma solo 28.

TramaModifica

Il cartone racconta la storia di un supereroe (meglio dire pseudo-supereroe) di nome Rat-Man, e questa storia si svolge nella Città Senza Nome. Nel proseguire, incontra criminali sempre più forti.

PersonaggiModifica

Personaggi PrincipaliModifica

  • Rat-Man: protagonista della serie, un uomo senza particolari abilità, che pretende di fare il supereroe;
  • Piccettino: L' orsacchiotto di pezza di Rat-Man, con cui discute (e ad avere ragione è sempre Piccettino);
  • Arcibaldo : Il maggiordomo di Rat-Man, l'unico che ne conosce la vera identità e gliela ricorda puntualmente.Ex-maggiordomo di Klavier (che è morto), è ricordato perché omosessuale e perché ha inventato i supereroi.
  • Capitano Krik : il braccio violento della legge. Ispettore della polizia della Città senza nome.Lascierà il posto a Brakko.
  • Tadeus Brakko: il fedele amico di Rat Man, altrettanto stupido.Fidanzato con Clara, che sposerà.
  • Doc: il medico scientifico della polizia della Città senza nome.Non ancora affetto da Alzhaimer.
  • Jordan: il braccio destro di Brakko, anche lui non intelligentissimo, ma molto volonteroso.Come nel fumetto, stupido.
  • Clara Clain: la fidanzata di Brakko e inviata televisiva. Come nella serie a fumetti non è fedele a Brakko.

Personaggi SecondariModifica

  • Il Buffone: mortale nemico di Rat-Man e di tutta la Città Senza Nome da quando non è riuscito a diventare supereroe nel test di selezione;
  • Cinzia Otherside: transessuale con una passione per le pellicce di giaguaro, nel fumetto è innamorato\a di Rat-Man.
  • Ciurga: personaggio di Venerdì 12 che compare nell'episodio L'abominevole pupazzo delle nevi come cugina di Jordan;
  • Dottor Denam: è uno dei creatori dei cloni di Rat-Man;
  • La Gatta: mortale bellezza che attira gli uomini con il suo fascino per poi diventare un mostro e divorarli,finirà in prigione mentre nel fumetto viene uccisa da Cinzia. Appare per la prima volta in "Una trappola seducente".
  • Mr. P: compare come cameo in quasi ogni episodio ed è il protagonista dell'ultimo episodio Risparmio e fantasia.
  • Prof. Schafausen: grande luminare scientifico che lavora per la Fraudolent, muore nell'episodio "Il Ri-Ratto", anche se non lo fa vedere.
  • Svarz: il cane di Brakko, nella serie a fumetti sa che il padre di Brakko Junior è il postino che morirà preso dall'ombra quando Brakko urlò ad un colosso che stava per uccidere il figlio di Clara :"Prendi suo padre" e l'ombra prende il postino.
  • Svetlana: la fidanzata di Jordan che,grazie alla loro relazione, riceve in cambio il permesso di soggiorno.

LungometraggioModifica

Cinque episodi della serie televisiva (dal 44 al 48), collegati tra loro, formano un lungometraggio intitolato Rat-Man e il segreto del supereroe, che è stato proiettato in anteprima al cinema Lumiére in occasione del festival internazionale di fumetto. Il film non è stato messo in onda sotto forma di episodi, ma il Dvd con la versione rimontata presentata a Bologna è uscito a novembre 2007.

Colonna sonoraModifica

È stato pubblicato un CD musicale con la colonna sonora del cartone. La colonna sonora e la sigla di testa e coda sono state composte da Michele Bettali, Stefano Carrara e Fabrizio Castanìa.

Messa in onda all'esteroModifica

La serie è stata messa in onda da luglio 2008 in Portogallo col nome di Rato Mico dalla rete RTP1 nella fascia oraria per bambini il sabato mattina alle 7:15.